Emulatori e rom

 

 

A proposito di Nintendo 64...

Il più grosso errore del colosso giapponese "Nintendo" è stato forse quello di lanciare sul mercato una console a "cartucce" quando ormai il mondo cominciava a "non sottovalutare la potenza di PlayStation": non solo gli ormai diffusissimi supporti ottici permettevano la possibilità accompagnare i giochi con ottime colonne sonore campionate ad alta qualità (oltre ad una miglior resa grafica, grazie ai tanti Mbyte a disposizione), ma anche un leggero calo dei prezzi (si pensi alle varie collection economiche di vecchi giochi per Play...).

Al di là di questo, gran parte del successo della PSX è dovuto senza ombra di dubbio ad un altro motivo: i CD si possono facilmente copiare, grazie ai masterizzatori (che oggi si vendono come il pane), e i costi sono irrisori (ormai si trovano CD vergini a meno di 1000 lire). Ovviamente, dato il "basso costo" del software, tutti hanno preferito la PSX al N64.

D'altro canto su Internet (cioè nel mondo dei PC) la situazione è completamente diversa: emulare i giochi per PSX non è molto semplice e i risultati sono scarsi; inoltre bisogna comunque trovarsi i giochi da qualche parte (impensabile scaricarsi 5-600 Mbyte di tracce)!

Ecco che le dimensioni contenute delle ROM delle cartucce per N64 ci vengono incontro, permettendoci (illegalmente) di scaricare dalla rete tutti i giochi che vogliamo...

 

UltraHLE-Z

Naturalmente per far "girare" le ROM servono degli appositi emulatori: secondo me, il migliore in assoluto (parliamo di N64) è l'UltraHLE-Z (il cui progetto, per quanto ne sappia, è stato abbandonato).

Questo emulatore non funziona con tutte le ROM in circolazione, ma quelle che supporta vanno veramente alla grande! Unica pecca: funziona solo con le GLIDE, le API proprietarie delle schede 3dfx, quindi chi non possiede una scheda con chip VOODOO ha bisogno di un "Glide Wrapper" cioè un programma che converte tutte le istruzioni Glide in istruzioni Direct3D.

Ma andiamo con ordine; i requisiti minimi per usare l'UltraHLE-Z sono:

L'installazione è molto semplice, basta eseguire il file e seguire le istruzioni a video, confermando la cartella in cui si vuole installare l'emulatore. Terminato il processo di installazione apparirà una finestra che chiede di aprire l'eseguibile principale (ultrahle.exe): confermate clickando su "Apri". L'ultimo passo consiste nel configurare le opzioni grafiche e sonore dell'emulatore, nonché nel personalizzare i tasti di gioco; terminato quest'ultimo passo, clickate sulla scheda "Patch" e quindi su "Patch exe...".

 

Un paio di note sulle ROM (immagini, tracce, copie o come volete chiamarle)

Le immagini dei giochi per console (ROM) da usare con gli emulatori sono illegali (così come gli mp3 protetti da copyright), a meno che non si possieda la versione originale su cartuccia del gioco emulato. E' credenza dei cyber-abitanti di Internet che si possa scaricare una ROM e "provarla", per cancellarla poi entro 24 ore: niente di più sbagliato! O si possiede il gioco originale o nisba!

Detto questo, io vi metto a disposizione le ROM e i rispettivi emulatori (sperando che nessuno me ne voglia, poichè le ROM che possiedo sono di giochi ormai fuori commercio), ma a vostro rischio e pericolo.

 

Note per il download dei file:

Tutti il materiale è contenuto in dei file zippati. Scaricate il file, scompattatelo sul vostro harddisk (possibilmente nella cartella ROMS dell'UltraHLE) con un programma che gestisca i file zip (per esempio Winzip) e... buon divertimento!

 

 


Titolo

Descrizione


UltraHLE-Z 1.0.0 Emulatore per Nintendo 64
Xgl200 0.0.4 Glide Wrapper utilizzabile con l'UltraHLE-Z
007: GoldenEye Rom per N64 - Sparatutto in stile Quake
Mario 64 Rom per N64 - Platform
Mario Kart 64 Rom per N64 - Corse di Go-Kart
Starfox 64 Rom per N64 - Sparatutto spaziale
Zelda 64: Ocarina of time Rom per N64 - Azione/RPG - Imperdibile!

 

 

 

 

 

 


Ideato e creato da NERO nell'Ottobre 2000. Risoluzione minima per una corretta visualizzazione: 800x600 (consigliata 1024x768). Consigliato Internet Explorer 5 o superiore.