Chi sono i Gem Boy?
Ve li ho già presentati nella , quindi correte la e conosceteli, magari scaricandovi Orgiacartoon!
Film?!?
Esatto film! Probabilmente molti di voi ignorano l'esistenza di questi due capolavori del cinema italiano (ehm...), ma i pochi eletti che li hanno visti... sono adesso ricoverati in ospedali psichiatrici!
No, a parte gli scherzi, si tratta di film realizzati (credo) quando ancora il gruppo non era molto famoso, con la collaborazione dei loro amici e la solita dose di demenzialità che è propria delle loro opere.
Si ispirano a temi cari alla nostra e loro infanzia, come i cartoni animati giapponesi ("Il figlio di Ken") o ai videogiochi ("Aduken"), mixando con successo ambientazioni manga, genere fantasy, goliardia.
E tu dove li hai trovati? Perchè ce li proponi solo adesso?
Ve li propongo solo adesso per il semplice motivo che erano persi nel cassetto dei cd-paccosi (sezione allegati-riviste, interno 7, sportello N°5) e li ho ritrovati solo pochi giorni fa, facendo pulizia.
Vennero pubblicati qualche hanno fa (mi sembra nel '97) sulla mitica The Games Machine in esclusiva, nella rubrica "Facce da TGM" e credo che non siano mai stati diffusi in altro modo.
La qualità è quella che è (lo spazio dedicato sui silverdisk di TGM era poco) a causa dell'alta compressione, ma l'interpolazione hardware di quasi tutte le schede video la rendono accettabile.
Ma ora basta introduzioni, eccovi i film:
Il figlio di Ken
Il primo esperimento cinematografico dei Gemboy. Corto, spontaneo e praticamente senza senso, si presenta come un episodio-guida del ben più riuscito Aduken. E' tuttavia un video di culto per ogni vero fan del gruppo bolognese e non può certo mancare nei vostri dischi-duri.
LA TRAMA: Siamo agli inizi di una nuova era, in un mondo semidistrutto dalle guerre atomiche dove la violenza è all'ordine del giorno e dove i più forti opprimono i deboli. Solo un uomo riusci ad opporsi alle regole di questo mondo riportando la pace: era Ken, della sacra scuola di Okuto, morto d'infarto ormai da anni.
Io caos tornò a regnare e il destino dell'umanità sembrava ormai segnato; nessuno sapeva tuttavia che Ken ebbe un figlio a cui tramandò il suo sapere e le sue tecniche... è giunto il momento per Ken Junior di riportare l'ordine su questa terra!
CAST: Giacomo Sfragaro (Ken Jr), Tiziano Zamboni (Sky Zamboni), Maddalena Alessio (mago Madda)...
REGIA E ASSISTENTI: Carlo Sagradini (credo)
DURATA: 10'19"
NOTE: In coda al "film" trovate pure un piccolo "making of" con le scene
tagliate!!
LA LOCANDINA: Esiste??? ...io non ce l'ho! Intanto eccovi un paio di
screenshots!
|
|
|
|
Il figlio di Ken - 27'45" - Mpeg - 160x120 (*) - 56 Mbyte
(*) - La qualità è quella che è... accontentatevi!
Aduken - La mossa segreta
Ecco il secondo capolavoro, liberamente ispirato a "Il figlio di Ken" ha in comune con questo i protagoniti, Ken Junior e Sky Zamboni e il cattivo mago Madda.
LA TRAMA: Il malvagio mago Madda vuole divenire immortale, ma per farlo ha bisogno del sangue di una vergine. Decide allora con i suoi guerrieri, Bongo e Bestia, di rapire la principessa Paurora, figlia di un suo vecchio amico, ora divenuto re. Toccherà a Ken Junior, Sky e Goemon salvare Paurora dalle grinfie del cattivone. Le insidie saranno molte, così come le risate che vi farete durante il film!
CAST: Alessio Maddalena, Giacomo Sfragaro (Gemboy), Tiziano Zamboni, MIchele Gelli, Davide Fiorello (Gemboy), William Ventura, Siro Bonfiglioli (Gemboy), Max Vicinelli (Gemboy), Fabio Biagini, Claudia Cangini, Marco Goldini, Ivan Castaldini, Franco Calari, Andrea Garruti
REGIA E ASSISTENTI: Carlo Sagradini (Gemboy), Raffaella Binelli
DURATA: 44'52"
NOTE: Da citare il terribile guerriero "Candy", i temibili "Dischi d'argento" e la maglietta di Sky, che cambia continuamente colore!
LA LOCANDINA:
Primo Tempo - 27'45" - Mpeg - 352x288 (*) - 139 Mbyte
Secondo Tempo - 17'07" - Mpeg - 176x144- 69 Mbyte
(*) - In realtà si tratta di una risoluzione di 176x144 raddoppiata in fase di compressione
Ideato e creato da NERO nell'Ottobre 2000. Risoluzione minima per una corretta visualizzazione: 800x600 (consigliata 1024x768). Consigliato Internet Explorer 5 o superiore.